Prama Technology ha realizzato per l’ambiente ferroviario e dell’automazione industriale progetti relativi ad alimentatori switching di differente potenza e caratteristiche, caricabatterie, chopper ed inverter da 100W a 5KW. Tali dispositivi sono stati prodotti per i rispettivi clienti ma sono stati realizzati anche piccoli DC/DC converter in tecnologia switching economici e lineari a bassa tensione per il mercato COTS.
Alcuni dei progetti realizzati:
– Alimentatori DC/DC Converter utilizzati per diversi modelli di display a led. Tutti gli alimentatori hanno una potenza compresa tra i 75W@5V e i 200W@5V e più uscite ausiliarie.
– Alimentatori switching DC/DC Converter in ambito ferroviario sulle linee di batteria 24Vdc, 76Vdc e 110Vdc per centraline di controllo in rack 19″
– Alimentatore switching (DC/DC converter) compatti per alimentazione faretti alogeni o led regolabile tramite trimmer o moduli BLE.
– Caricabatteria per batterie al piombo con uscita isolata da 50W. Rampa di accensione e protezioni per sovratensioni e sovracorrenti (anche cortocircuito permanente). Microprocessore a bordo per gestione temporizzazioni, allarmi e temperatura.
Dato il dilagare dei sistemi IoT sui vari dispositivi remoti sono stati implementati caricabatteria per batterie al litio o multichimica.
– Chopper alimentati a batteria 48Vdc con uscita variabile e potenza erogata da 750W a 5KW utilizzati nel mondo degli elevatori per saliscala, montacarichi e ascensori a batteria. Cuore del regolatori è un microcontrollore Atmel ATMega48/128 che si occupa di gestire gli allarmi di sovracorrente/cortocircuito, gli allarmi di temperatura e le varie segnalazioni. E’ possibile monitorare i livelli letti dagli ADC del microcontrollore tramite seriale o, in alcuni modelli, tramite display a bordo.
– Inverter a bassa tensione per motori blushless fino a 5KW. Cuore del regolatori è un microcontrollore Texas a 32bit che si occupa di gestire i dati dell’encoder (anche EnDat) per il corretto funzionamento del motore, gli allarmi di sovracorrente/cortocircuito, gli allarmi di temperatura e le varie segnalazioni. E’ possibile monitorare i livelli letti dagli ADC del microcontrollore tramite seriale, BLE o display a bordo.
– Regolatori di velocità/coppia per eBike fino a 500W. Cuore del regolatori è un microcontrollore Texas a 32bit che si occupa di gestire i dati dell’encoder e le principali funzionalità della bicicletta elettrica. Il controller è completato da una parte digitale che si occupa di gestire l’antifurto, il GPS, il chip BLE ed il modulo GSM/GPRS per il controllo della bicicletta anche da remoto su bluetooth o server MQTT.
– Inverter monofase fino a 2,2KW utilizzato per il controllo dei motori in vari ambiti (impastatrici, tritacarne, ventole, etc). Controllabili e configurabili con i bus Can o ModBus.
– Inverter monofase e trifase fino ad 4KW utilizzati per il controllo della velocità di ventilatori ferroviari, porte, cancelli o ascensori. Controllo velocità tramite tecnica V/F su microcontrollori Microchip e Atmega. Controllo di inrush, temperatura, sovracorrente, freno motore, variazione di tensione di ingresso.
– Serie di alimentatori lineari e switching economici AC/DC con ingresso massimo 30Vac e diverse uscite da 5Vdc a 24Vdc o regolabile con corrente massima di uscita di 3A. Montaggio su barra DIN, basso ripple e protezione Inrush e sovracorrente di uscita.